Caseus veneti: la manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi

formaggio

Sabato 29 e Domenica 30 settembre, presso Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (Pd), si svolgerà il Caseus Veneti, il 14esimo concorso regionale dei formaggi del Veneto. L’evento è sostenuto dalla Regione Veneto e vede ogni anno l’affluire di moltissimi appassionati di cucina, amanti del buon cibo ed esperti.

In gara vi sono tantissimi formaggi DOP e STG, con oltre 400 varietà provenienti da 70 diversi caseifici. Saranno presenti tre differenti giurie (popolare, tecnica e critica) che andranno a giudicare le 38 categorie di formaggi per decretare un vincitore in ciascuna di esse. L’ingresso all’evento è gratuito e sarà possibile iscriversi alle degustazioni che sono però a numero chiuso.

Lo scopo del concorso è quello di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale, tentando di far conoscere la qualità dei nostri prodotti e le diverse varietà di formaggi che il Veneto offre.

Per le due giornate, sono inoltre organizzate varie iniziative per avvicinare i consumatori alla conoscenza del formaggio e per l’intrattenimento di curiosi e palati sopraffini. Il Caseus Veneti prevede, infatti, numerose degustazioni guidate e non mancheranno nemmeno le attività didattiche, come la dimostrazione della caseificazione. Ci sarà poi una grande mostra mercato, dove sarà possibile acquistare tantissimi prodotti locali. Inoltre chef eccellenti, provenienti da rinomati locali, proporranno un cooking show ricco di portate sorprendenti.

Tra questi cuochi, vi sarà anche Christian Fava, che cucinerà domenica 30 settembre. Alla sua bravura sono stati affidati due formaggi, la Casatella trevigiana DOP e la Mozzarella STG. Fava avrà il compito di interpretare questi prodotti, presentando dei piatti che vedranno i loro sapori come protagonisti principali.

Se sei un amante dei formaggi e della cultura locale, non perderti quest’evento!
Qui  il sito ufficiale del Caseus Veneti e il calendario dettagliato delle due giornate.